Ristoranti della Val Brembana

Ristoranti Valle Brembana In Valle Brembana e Val Serina potrete trovare la classica cucina bergamasca a base di polenta coniglio, polenta e osei, casoncelli alla bergamasca, la casola, carne alla brace, pesce e tanti altri piatti. In particolare a Zogno, sulle rive del Brembo, potrete richiedere quella "trota imbuìida de pa e pedersèm" che arriverà fresca dalle acque del fiume al vostro piatto, piena di sapore dopo la cottura al forno e con le carni sode.

Arrivando nell’alta valle brembana va ricordata la "polenta taragna", piatto tradizionalmente preparato in tutti i locali usando il caratteristico "formai del Mut" consegnato quotidianamente, insieme al burro di malga, ai ristoratori che preparano questo gustosissimo piatto.

Cerca i Ristoranti nel Motore di Ricerca
Ristoranti VALLE BREMBANA - Lista completa
Cucina Tipica Bergamasca.


I piu' tipici prodotti da tavola della Valle Brembana sono costituiti dai suoi latticini, noti in tutta italia: formai de mut, branzi, taleggio, tutti con la garanzia d'orogine e tipicita'. Il Formai de mut si presenta come un formaggio grasso a pasta semicotta dal sapore delicato e fragrante, poco salato, non piccante, con aroma caratteristico. E' prodotto con metodi tradizionali sugli alpeggi da giugno a settembre e nelle casere di fondo valle nel resto dell'anno e la sua stagionatura minima e' di 45 giorni.

Naturale complemento della Polenta, il Formai de Mut e il Branzi sono alla base di numerosi piatti tradizionali. Il piu' noto e' sicuramente la Polenta Taragna dove il formaggio viene sciolto con il burro nella Polenta Taragna di mais.

Servita calda e filante, la Polenta Taragna ben si accoppia con salsicce, cotechini e con uccelletti, secondo quella che e' la tradizione secolare dela nostra valle. E sempre con la Polenta ecco poi altri piatti tipici come la polenta cunsada , tagliata a fette e ricoperta di formaggio o Taleggio e poi condita con burro versato e salvia.