Itinerari Naturalistici

Itinerari Naturalistici Miniere Val Stabina: L’intero massiccio del Tre Signori ospita importanti mineralizzazioni a ferro sotto forma di siderite (carbonato di ferro). I giacimenti di origine idrotermale si presentano, nelle rocce metamorfiche, associati ad altri minerali.

La Strada Taverna: Ha reso possibile i collegamenti con i territori della media e bassa Valle Brembana e con gli importanti centri di Zogno e San Giovanni Bianco.

La Valle Taleggio: La Val Taleggio ha una precisa identità storica e un passato di fiera indipendenza. Fino all’inzio di questo secolo l’accesso alla valle era possibile solo attraverso i valichi poco battuti della Forcella di Bura.

La Valle Parina: La morfologia dei luoghi è sempre connessa alle caratteristiche litologiche delle successioni geologiche presenti. La parte alta della Val Parina è impostata in rocce tenere (calcari marnosi, marne, siltiti, ecc.), di origine lagunare e deltizia.

Val del Pegherolo: Il percorso può essere effettuato lungo l’itinerario che parte da Mezzoldo, giunge a Piazzatorre, si inerpica sino al Forcolino di Torcola (1856 m s.l.m.) ridiscende all’abitato di Valleve per poi risalire a San Simone.

Giongo e Prati Parini: Oltre l’ultima osteria di Villa d’Almè, la strada per la valle “proseguiva con andamento incerto e spigoloso fino alla località Chiavi della Botta, dove la montagna precipita verticalmente nel fiume Brembo.

Alberi, Arti e Mestieri: non è mai stato un elemento statico e immutabile: esso si è modificato e tuttora si trasforma a tal punto che il mutamento è insito nel concetto stesso di paesaggio ed è un suo specifico carattere.

Sentiero del Benigni: Le rocce e le complesse architetture di questo tratto di catena orobica, osservate lungo il sentiero, consentono di ricostruire i principali processi geologici avvenuti nella regione alpina nel lontano paleozoico e quelli che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle Alpi.

Itinerari naturalistici, percorsi, luoghi e paesaggi
Sentiero delle Orobie Bergamasche
I Rifugi della Alpi e Prealpi Orobie bergamasche