Musei della Val Brembana

Musei Valle Brembana Nota a tutti per le sue bellezze naturali e paesaggistiche per le sue stazioni climatiche, termali, sciistiche, la Vallebrembana e' anche uno straordinario luogo d'arte e di tradizioni. Questa considerevole ricchezza merita di essere meglio conosciuta ed apprezzata, per il suo valore intrinseco e per l'impegno culturale di cui essa e' testimonianza. L'amore con cui l'intera vallebrembana ha saputo conservare, raccogliere e valorizzare il proprio patrimonio e' cosa senz'altro da sottolineare.

Alcuni di questi musei (i due di Zogno (Bergamo) primi fra tutti) sono sorti grazie all'impegno e al sacrificio di privati cittadini, che hanno speso senza risparmio tempo, energie, risorse, nella ricerca di oggetti che parlassero della loro terra e della loro storia, che testimoniassero della loro identita'. Si tratti di Arte Sacra, strumenti di lavoro, di costumi popolari, di minerali o di fossili, l'immagine della Valbrembana che da questi musei emerge e' una sola: di amore per le proprie tradizioni, di geloso e orgoglioso attaccamento a un patrimonio di cultura che gli oggetti dei musei attestano e documentano, ma non sostituiscono.

Altri musei sono nati in tempi piu' recenti, su iniziativa pubblica , ma nello stesso spirito: si veda ad esempio lo straordinario complesso di Valtorta, in cui non si sa se vadano maggiormente ammirati gli oggetti, il fascino edificio che li raccoglie, o gli elementi di contorno (mulino, maglio, ...) restaurati con una precisione che trova riscontro solo nei grandi musei etnografici del Nord.

Per chi soggiorna nella valle, sopratutto d'estate, questi musei potranno offrire un'interessante occasione culturale. Ma ci auguriamo che essi possano essere anche meta di una gita specifica, o di un fine settimana, in cui accostare arte, paesaggio, testimonianze storiche. Non si dimentichi che la Valbrembana, attraverso la Strada Priula e il valico di San Marco, fu per secoli una tra le piu' importanti vie di comunicazione tra la pianura Padana e i Grigioni: le testimonianze che la arricchiscono sono anche conseguenza di questo suo ruolo non secondario e costituiscono un insieme che ampiamente ripaghera' il visitatore delle sue fatiche.

Museo della Valle - S. Lorenzo - Scienze Naturali - Museo dei Tasso - Arlecchino - Etnografico - Mineralogico

I Musei della Valle Brembana provincia Bergamo