Rifugi della Val Brembana

Rifugi Valle Brembana La zona delle Alpi e Prealpi Orobie Occidentali Bergamasche è particolarmente ricca di rifugi e bivacchi. Consigliabile pernottare dal form che trovere nell'informativa del singolo Rifugio. Illustreremo le caratteristiche, prezzi, aperture, chiusure e come arrivarci..... Quasi tutti i Rifugi sono accessibili da un itinerario trekking chiamato Sentiero delle Orobie (n°101), altri accessibili anche in auto (vedi Cà San Marco e Madonna della Neve). Sui sentieri in alta quota consigliabile di non avventurarsi da soli su queste montagne, non tanto perché siano troppo pericolose, quanto per il fatto che sono poco frequentate fuori stagione e nei giorni feriali, e in caso di infortunio accidentale, specie nei mesi invernali, sarebbe molto rischioso trovarsi da soli. In ogni caso, è sempre bene avvisare qualcuno dove si ha intenzione di andare e più o meno l'ora prevista per il ritorno.

Il Rif. Benigni di gradevole aspetto e di piccole dimensioni e' situato sulla testata della Valle di Salmurano.
Il Passo San Marco, è il valico automobilistico tra la Val Brembana (Bergamo) e la Valtellina (Sondrio).
Il Rifugio Capanna 2000 è posto ai piedi del massiccio del Monte Arera (m. 2512).
Il Rifugio F.lli Calvi: Situato in Alta Val Brembana, ai confini con la Valle Seriana, e' uno dei piu' bei anfiteatri delle Alpi Orobie.
Il Rifugio Laghi Gemelli: E' tra i piu' bei posti delle Alpi e Prealpi Orobie, contornato da numerosi laghi alpini.
Il Rifugio Alberto Grassi è situato a breve distanza del Passo del Camisolo, all'inizio della lunga salita al Pizzo dei Tre Signori.
Il Rifugio Lecco raggiungibile dalla stazione superiore dell'ovovia, che collega Barzio ai Piani di Bobbio oppure da Valtorta.

Il Rifugio F.lli Longo: Il rifugio inizialmente è stato dedicato ai fratelli Calvi poi ai fratelli Longo.
Il Rifugio Madonna delle Nevi ospita gruppi d’oratorio di giovani e adolescenti, gruppi di famiglie, ragazzi del c.r.e.

I Rifugi della Alpi e Prealpi Orobie bergamasche
Cerca i Rifugi delle Orobie nel Motore di Ricerca